Wednesday, October 1, 2008

Tanto tempo fa... Ma propio molto tempo fa...







Premessa:


Ho sempre apprezzato i concept, tutti quegli studi preparatori tra schizzi e definitivi che servono per, infine, concepire un idea definitiva. Li aprezzo sopratutto per i film dove, molto spesso, devono essere il più dettagliati possibile. Quando compro un dvd di solito la prima cosa che mi guardo sono i dietro le quinte e le gallerie di immagini, appunto per apprezzare ed imparare dai tanti artisti che vi hanno lavorato.


Post:


Questo è il primo post dedicato a materiale ispirato a Guerre Stellari, se c'è anche un solo motivo per cui Dio(se dovesse esistere) mi ha fatto venire al mondo e per vedere Star Wars. Questi concept li ho disegnati durante le campagne di gdr(di Star Wars appunto) a cui partecipavo(un buon anno fa credo o più). Ambientate 4000 anni prima dei film, mi sentivo motivato ad immaginare come poteva essere il design di quel tempo, e di quanto potesse differenziarsi da quello visto nei film. I disegni, sebbene, su materiale vecchio di 4000 anni sembrano tanto familiari a quelli dei filmperchè secondo me la concezione di tempo di chi vive in questo universo sia più veloce rispetto alla nostra. Le distanze da percorrere sono notevolmente maggiori, il tempo medio della vita è notevolmente più alto(un individuo sui 70 anni è considerato di mezzaetà).Per l'universo di star wars le aspettative di vita sono molto più alte rispetto a noi, e il desiderio di rinnovo non è tanto impetuoso e proronpente quanto il nostro.


Su questa base immagino che le differenze, tra mezzi di allora e quelli recenti, siano sottili. E quindi posso giustificare la somiglianza sebbene si noti sicuramente come queste navi risultino più grezze e tozze ed anche più deboli di quelle originali(basti notare come i caccia naboo siano privi del droide astromeccanico).


P.S. I disegni sono a pantone, li adoro e vorrei poterne usare di più. Peccato che costino quanto un rene.

2 comments:

Anonymous said...

mi ricordo che quando stavo a scuola i pantoni li odiavo e altri se li rubavano da amodio xkè non ci provi.....
cmq mi dimenticavo sei bravo ma sei sempre una lota

Anonymous said...

Data la sottile eleganza da accademia della crusca... Non puoi che essere tu carletto...

Rubare i pantoni... hmmm mi sa che inizierò a farlo...